Con l’arrivo del caldo e delle giornate di sole, le finestre di casa sono sempre aperte. Ma oltre all’aria e alla luce, a entrare nelle nostre stanze sono anche insetti fastidiosi: zanzare, mosche, scarafaggi, api e vespe.
Sarebbe bene ricorrere il meno possibile a insetticidi e prodotti chimici, adottando invece rimedi naturali. Uno di questi è l’uso delle piante aromatiche che, oltre ad essere buone in cucina e un toccasana per la nostra salute, ci danno un grosso aiuto per allontanare gli insetti molesti. In primis, è importante la scelta del luogo dove posizionare le piante: sul terrazzo o sui balconi e, se è possibile, sui davanzali delle finestre, in giardino o nell’orto, se si vive in campagna o in zone lontane dal centro cittadino.
Le piante antizanzare, che aiutano anche a tenere lontana la temibile zanzara tigre, sono la citronella, la lavanda, il garofano indiano, la melissa, il timo, il basilico, il rosmarino, la menta, la calendula.
Il consiglio è di coltivarle nell’orto, in giardino e sul balcone per difendere la casa dall’invasione. Basilico e menta sono efficaci anche per eliminare le mosche, oltre all’assenzio, all’erba cedrina e ai chiodi di garofano.
Inoltre, per allontanare le mosche che hanno invaso casa, è utile anche posizionare sui davanzali un contenitore con olio di eucalipto o un preparato a base di aceto e limone. Per eliminare scarafaggi e blatte, è utile posizionare vicino a porte e finestre piante di aglio, alloro, rosmarino, erba gatta e tanaceto.
Per le più pericolose vespe e api, le piante aromatiche più efficaci sono calendula, assenzio e geranio. Se si ha uno spazio esterno, le piante aromatiche anti-insetti possono diventare anche una suggestiva e profumata “barriera” naturale che darà un tocco di originalità al giardino o al terrazzo. Una vera “cornice” ornamentale con fioriture scalari per tutta l’estate.